Commemorazione ufficiale del “Giorno del Ricordo”
Lunedì 10 febbraio in occasione della commemorazione ufficiale del “Giorno del Ricordo” tutte le classi quinte dell’Istituto parteciperanno all’iniziativa organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (A.N.V.G.D).
La manifestazione inizierà alle ore 10:30 e si terrà presso il piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe.
Le classi, diretti dall’insegnante Rossella Zohar di Karstenegg, canteranno i brani “Va pensiero”, “Magazzino 18”, “El sì” e “Inno d’Italia” e reciteranno alcune poesie sul tema a cura delle insegnanti.
Sarà deposta una corona commemorativa alla presenza di autorità civili e militari.
La partecipazione è aperta al pubblico.
ORGANIZZAZIONE:
Le classi quinte del plesso “Grimani” partiranno da scuola alle ore 9:45
Le classi quinte del plesso “Visintini” partiranno da scuola alle ore 10:05
Tutte le classi indosseranno la coccarda tricolore.
MINUTO DI SILENZIO:
Alle ore 12:00 suonerà la campanella e ci sarà un minuto di silenzio in tutti i plessi per ricordare i Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe e tutti quelli che, per rimanere italiani, sono dovuti fuggire dall’Istria, Fiume e Dalmazia.