Did@s
Le attività dell’Animatore Digitale e del gruppo di lavoro hanno come finalità quella di individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (coerenti con l’analisi dei bisogni), di diffondere “buone pratiche” e di sostenere e proporre momenti di formazione e autoformazione.
L’Animatore Digitale si occupa, inoltre, dell’aggiornamento del sito della scuola, in collaborazione con i componenti del gruppo di lavoro e in sinergia con attività di assistenza tecnica Spaggiari.
Le azioni formative hanno come scopo quello di favorire la partecipazione e sostenere la centralità degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
I processi innovativi in atto stanno cambiando ancor più le modalità di documentazione, scambio e comunicazione tra la scuola e il territorio, tra le famiglie e la scuola, ma anche tra gli alunni e gli insegnanti, che durante l’Emergenza Covid-19 hanno sperimentato la Didattica Digitale Integrata, attraverso l’uso intensivo delle tecnologie, messe anche a disposizione dall’Istituto.
Anche per quest’anno scolastico si rendono necessarie diverse azioni sul piano delle TIC e, più in generale, dell’ambiente digitale, per continuare e potenziare il percorso già avviato.
Finalità generale del progetto è di potenziare l’uso delle tecnologie, per sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti, e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze.
Le proposte avranno lo scopo di offrire ai bambini e ai ragazzi occasioni per sperimentare in autonomia l’utilizzo delle TIC, con la supervisione dei docenti, per promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze/predisposizioni di ciascuno, in un’ottica inclusiva per tutti gli alunni nell’utilizzo delle tecnologie e attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
Scuola dell’infanzia
Alla scuola dell’infanzia l’approccio alle TIC è ludico e le attività proposte hanno l’obiettivo di stimolare nel bambino il pensiero informatico, anche attraverso la motricità, con lo scopo di introdurre l’utilizzo degli algoritmi, ovvero la capacità di trovare trovare procedimenti per la risoluzione di problemi attraverso sequenze di operazioni che possono essere generalizzate. A tal fine si utilizzeranno percorsi di coding unplugged e non, funzionali ad accompagnare il bambino alla maturazione di concetti logici e spazio-temporali.
Scuola primaria
Anche quest’anno saranno le TIC ad entrare in classe ed ogni bambino potrà svolgere attività su un pc portatile, essendo stati dismessi i laboratori informatici con postazioni fisse e potenziata la dotazione informatica, attraverso due carrelli porta pc per ogni plesso. I bambini prenderanno confidenza con il computer, con un approccio diretto, sperimentando diverse possibilità offerte dalla tecnologia, anche attraverso attività di coding e la creazione di prodotti multimediali.
Scuola secondaria di I Grado
Negli anni scolastici passati sono stati acquistati diversi dispositivi (iPad, un iMac e diverso materiale utile per la realizzazione di una web radio…) per i quali è stata e sarà necessaria una costante manutenzione e un’adeguata gestione. Attraverso questi strumenti i ragazzi potranno svolgere attività interattive, approfondire percorsi disciplinari condividendoli con gli altri studenti, realizzare prodotti multimediali scoprire le potenzialità del mezzo a disposizione.
I percorsi che verranno proposti hanno come obiettivo quello di sviluppare le capacità di problem solving e il pensiero computazionale, grazie anche ad attività di logica e coding.
Tenendo in considerazione che le TIC sono un mezzo e non il fine, le azioni che ci si propone di sviluppare hanno come obiettivi:
• Promuovere un uso consapevole e corretto delle tecnologie per sviluppare nuove modalità di apprendimento e di organizzazione delle conoscenze sempre più efficaci
• Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare tra gli alunni della classe, tra gli alunni e gli insegnanti, in ambiente digitale
• Rendere gli alunni consapevoli che le tecnologie possono diventare un ausilio per costruire le proprie conoscenze , anche in modo autonomo e personale
• Promuovere lo sviluppo delle capacità di problem solving e il pensiero computazionale
• Promuovere la partecipazione, il coinvolgimento, l’inclusione e la collaborazione con le famiglie
I membri del gruppo di lavoro si occuperanno di supportare i colleghi nell’attivazione e realizzazione di attività digital, anche in occasione di alcuni eventi nazionali ed internazionali.
Nello specifico il gruppo si occuperà di:
- Supportare i colleghi (tecnologia/matematica) dell’Istituto nella preparazione delle classi per la partecipazione ai bebras dell’informatica (precedentemente kangarou)
- Promuovere il pensiero computazionale in occasione di giornate o settimane evento come la Code Week, il PiDay, la settimana del rosadigitale
- Promuovere la partecipazione ai Giochi Matematici (individuali) e al rally matematico (di classe) per lo sviluppo delle capacità di problem solving
- Supportare i colleghi nel reperimento di risorse per le TIC, nell’uso delle stesse e nella manutenzione dei dispositivi presenti
- Aggiornare il curricolo verticale di istituto di Tecnologia, adeguandolo sia alle azioni proposte dal MIUR che alle nuove risorse presenti nell’Istituto
- Promuovere la didattica digitale attraverso l’utilizzo delle G Suite for Education, supportando i colleghi
- Promuovere l’utilizzo delle TIC per l’inclusione