Musica e...

Il Progetto nasce dalla volontà di lavorare sulla trasversalità della Musica. Partendo dall’arte delle Muse si potrà parlare di matematica, scienze, tecnologia digitale, educazione civica, storia, arte… dimostrando così agli alunni che le singole discipline non sono altro che punti di vista diversi della stessa realtà.

Educazione Civica

L’analisi e la critica alle fonti di testo e spartito musicale dell’Inno d’Italia saranno pretesto per imparare a filtrare e criticare i documenti, cercando di cogliere le differenze tra la versione originale dell’inno e le successive variazioni contemporanee.

Matematica

È interessante capire che una composizione musicale, tolto l’aspetto artistico, non è altro che una grande espressione con le frazioni.

Trovare e capire i numeri nello spartito musicale, collegare le frazioni e il metro musicale, i valori, approfondire la vibrazione e quindi timbro e armonici, sono pretesto per aiutare a comprendere la stretta relazione tra Musica e la Matematica.

Tecnologia (in continuità con Matematica)

L’uso di un software di elaborazione del suono permetterà di capire come può essere facile produrre un semplice brano musicale completo e permetterà di iniziare a discriminare la qualità dei prodotti musicali di comune fruizione.

Scienze

Chi studia uno strumento musicale spesso non coglie l’aspetto scientifico del suono: risulta interessante trattare l’argomento dimostrando con accattivanti esempi l’aspetto acustico della Musica (contenuti: il viaggio del suono, correlazione tra temperatura e intonazione, le riflessione e la simpatia, il muro del suono e l’effetto Doppler).

Un aspetto non secondario dell’interdisciplinarietà è il confronto e la collaborazione tra colleghi che altrimenti sarebbero tenuti distanti da fasce orarie di lavoro diverse.

Obiettivi generali:

  • Consolidare i prerequisiti di base

  • Attaccamento alla realtà quotidiana dei contenuti disciplinari

  • Sviluppare il senso critico

  • Sviluppare la capacità di analisi

  • Potenziare la funzione formativa della scuola

  • Collegare le conoscenze specialistiche delle discipline

  • Usare le conoscenze e le competenze per riflettere sulla realtà

  • Potenziare le capacità logico-operative di riflessione critica

  • Offrire all’alunno/cittadino maggiori strumenti per orientarsi nella società dell’informazione

  • Sviluppo delle seguenti macrocompetenze:

  • competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;

  • competenza digitale;

  • consapevolezza ed espressione culturale.

REFERENTE: Mauro Fiorin

DURATA: 2° quadrimestre a.s. 2021/22

DESTINATARI:

Tutti gli alunni di classe 2a e 3 a della Secondaria di 1° grado “L. Einaudi”